STATUTO MOVIMENTO DESTRA NAZIONALE
Articolo 1
MOVIMENTO DESTRA NAZIONALE (acronimo MDN) è un movimento politico che si pone all’estrema destra dello scacchiere politico, occupando il posto che fu del Movimento Sociale Italiano, di cui raccoglie l’eredità.
Il suo programma si sviluppa attorno a 3 capisaldi: Dio, Patria e Famiglia, già presenti nella prospettiva del disciolto Partito Nazionale Fascista, ovviamente adeguati ai tempi che attraversiamo ed adattabili a quelli futuri.
Dell’ideologia fascista salviamo ciò che l’ha resa popolare, cercando di emendare le storture e le esagerazioni operate dagli uomini, i quali a volte l’hanno travisata e stravolta.
E’ importante che la nostra posizione a destra sia definita e immutabile, a costo di essere estromessi da un ipotetico e di infausta memoria “arco costituzionale”.
Il programma politico di MDN è portato avanti dagli aderenti al Movimento, dai suoi simpatizzanti e da tutti coloro, che si riconoscono nei suoi principi fondamentali.
Articolo 2
MDN promuove la partecipazione dei cittadini italiani, singoli o associati alla realizzazione del suo programma, senza alcun pregiudizio si sesso, etnia, religione, stato sociale e personale.
Ogni cittadino, che accetti e condivida in toto il programma di MDN ha la possibilità di accedere alle cariche interne del Movimento ed a quelle istituzionali, previa adesione al Movimento stesso.
I simpatizzanti ed i sostenitori non iscritti hanno la possibilità di fornire collaborazione esterna, nei tempi e nei modi concordati con i dirigenti di MDN.
Movimento Destra Nazionale favorisce il dibattito interno e le proposte esterne, utili a migliorare ed estendere il suo programma, così da incontrare pi agevolmente le istanze dei cittadini.
La partecipazione può essere diretta oppure indiretta, attraverso qualunque forma di comunicazione. MDN promuove l’utilizzo delle nuove tecnologie per comunicare e confrontarsi con i cittadini, iscritti e non.
Le elezioni primarie sono il metodo principale attraverso il quale gli iscritti possono individuare i candidati a rappresentarli a qualsiasi livello.
L’organizzazione del Movimento, in tutte le sue forme, deve obbedire al principio della trasparenza.
Articolo 3
L’ adesione al Movimento comporta il pagamento di una quota annuale, che corrisponde ad una cifra stabilita. Sono accettati contributi di entità superiore, che comunque non comportano maggiori diritti o agevolazioni per chi li eroga.
Tutti gli iscritti hanno gli stessi diritti e doveri di fronte al Movimento.
Diritti:
- partecipazione alla vita associativa ed alla definizione della linea politica
- accesso alle informazioni utili ad una partecipazione costruttiva
- voto nelle occasioni congressuali o assembleari
- ricorso agli organismi di garanzia per denunciare violazioni dello statuto o per tutelare i propri diritti.
Doveri:
- accettazione in toto dei principi e dei programmi del Movimento
- sostegno e promozione del Movimento nei tempi, nei modi e con le risorse possibili e disponibili
- Comportamento consono a valori di rispettabilità, onorabilità ed onestà, onde non arrecare nocumento alla rispettabilità, onorabilità ed onestà del Movimento Destra Nazionale
Divieti:
- adesione contemporanea ad altri movimenti o partiti politici in contrasto con le idee ed i principi del MDN
- fuoriuscita da MDN, se eletti in sua rappresentanza, per formare o aderire ad altri gruppi. In tal caso, la persona deve dimettersi dalla propria carica.
Articolo 4
Il logo di Movimento Destra Nazionale è rappresentato da un cerchio con strisce tricolori verticali, che rappresentano i tre colori della bandiera italiana, all’interno del quale è contenuto un cerchio di colore nero, contenente un’aquila in volo e la scritta bianca contornata di nero “MOVIMENTO DESTRA NAZIONALE”, con la parola “movimento” al di sopra dell’aquila e le parole “destra” e “nazionale” impilate al di sotto di essa.
Eventuali modifiche del logo sono possibili soltanto dopo espressione in tal senso di un’assemblea plenaria degli iscritti al Movimento.
Articolo 5
Tutti i cittadini italiani, residenti in Italia o all’estero, ed i cittadini stranieri legittimamente residenti in Italia, che ne abbiano i requisiti e ne facciano formale richiesta, possono iscriversi al Movimento Destra Nazionale.
Le domande devono essere vagliate ed accettate da un’apposita commissione, che verificherà i requisiti del richiedente, e devono contenere una dichiarazione in base alla quale jl cittadino accetta i principi statutari ed il programma di MDN in ogni loro parte. L’iscrizione viene formalizzata con il versamento della quota annuale.
Da quel momento, l’iscritto può partecipare alla vita ed alle attività del Movimento.
L’ età minima per l’iscrizione a MDN è 18 anni. Possono essere accettate richieste di cittadini non inferiori ai 16 anni, se accompagnate dal consenso dei genitori con regolare patria potestà.
L’iscritto deve firmare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo la normativa vigente, i quali saranno utilizzati esclusivamente per le finalità del Movimento.
Anche associazioni, che si riconoscano nei principi e nel programma di MDN possono richiederne la formale adesione, che sarà vagliata con le stesse modalità di cui sopra. Esse dovranno certificare di possedere i requisiti previsti dalla normativa vigente in merito alle associazioni di volontariato. Potranno godere di piena autonomia amministrativa, ma per iniziative intraprese in nome e per conto di MDN dovranno osservare in toto i suoi principi ed i suoi programmi.
Sono accettabili richieste di collaborazione con il Movimento, da parte di singoli cittadini o di associazioni, i quali non intendano formalizzare un’iscrizione a MDN. In tal caso, le collaborazioni sono gratuite, ma non possono avere carattere di continuità.
L’iscritto perde tale qualifica se:
- formalizza le proprie dimissioni dal Movimento per iscritto
- non è in regola con il versamento della quota annuale di iscrizione e non regolarizza la propria posizione dopo tre sollecitazioni, in assenza di gravi impedimenti
- è destinatario di decreto di espulsione, quale provvedimento disciplinare per comportamenti non consoni ai principi ed ai programmi del Movimento.
Articolo 6
La partecipazione alla vita ed alle attività di Movimento Destra Nazionale può avvenire anche attraverso la costituzione di Sezioni di MDN, a valenza territoriale o provinciale, autorizzate dal Direttivo del Movimento su formale richiesta e dopo verifica dell’idoneità della Sezione esaminata.
Le varie Sezioni si devono coordinare in una Federazione regionale. I segretari di Sezione e di Federazione devono rispondere delle loro iniziative ed attività al Direttivo di MDN, che potrà convocarli in qualsiasi circostanza.
Articolo 7
L’ organigramma del Movimento Destra Nazionale è così composto:
- Consiglio Direttivo, di cui fanno parte un Presidente, un Vicepresidente vicario, un Segretario Amministrativo, un Tesoriere ed un numero di Consiglieri variabile da 4 a 8, in modo da avere un numero totale dispari, che non consenta di norma stalli nelle votazioni di atti e delibere. Il Consiglio Direttivo avrà validità decisionale con un numero di membri non inferiore a 7. Negli altri casi avrà solo potere consultivo e non vincolante.
Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni. Allo scadere del mandato, le cariche vanno rinnovate nel corso di un’ Assemblea generale di tutti gli iscritti, che verranno formalmente convocati.
- Commissioni, da istituire in base alle esigenze indicate dalla vita e dalle iniziative del Movimento, i cui membri non dovranno essere inferiori a 3. Le Commissioni relazionano circa la loro attività al Consiglio Direttivo, ordinariamente ogni tre mesi, oppure straordinariamente in caso di necessità.
- Collegio dei Probi Viri, costituito da 5 membri nominati dal Consiglio Direttivo fra gli iscritti, per particolari doti di onestà, correttezza e coerenza, che dovranno esaminare i contenziosi ed i comportamenti degli iscritti e dei collaboratori, decretandone all’occorrenza sanzioni ed espulsioni dal Movimento.
- Direttivi di Sezioni e Federazioni, che saranno responsabili, di fronte al Consiglio Direttivo ad agli iscritti a MDN, delle attività di tali organismi.
- Assemblea generale, che si riunisce ogni tre anni al cospetto di tutti gli iscritti interessati a partecipare, per relazionare sull’attività e sui risultati conseguiti da Movimento Destra Nazionale, sugli obiettivi futuri e sulla sua situazione economica e patrimoniale, nonché per ascoltare ed eventualmente accogliere consigli, proposte e critiche provenienti dalla base. E’ un organo legislativo per la vita interna di MDN.
- Congresso, da effettuare annualmente e aperto agli iscritti (con diritto di voto) e non, nel quale si relaziona sull’attività svolta durante l’anno e si prospettano le iniziative politiche da intraprendere, che saranno messe ai voti. In tali occasioni si potranno sviscerare eventuali criticità circa la gestione del Movimento ed il suo indirizzo politico, con la partecipazione degli iscritti. E’ un organo che elegge i rappresentanti ed indica l’indirizzo politico di MDN.
- Collegio dei Revisori dei Conti, che vigila sulla buona amministrazione economico-finanziaria del Movimento e, al pari degli altri organismi del Movimento, dura in carica tre anni. Ne fanno parte, oltre al Tesoriere, 2 membri di comprovate rettitudine e capacità, individuati fra gli iscritti a MDN.
Articolo 8
Movimento Destra Nazionale deve dotarsi di un rappresentante legale, individuato nella figura del Segretario Amministrativo, il quale deve essere in possesso dei titoli per:
- garantire una corretta gestione amministrativa del Movimento, in tutti i suoi adempimenti (raccolta fondi, richieste di mutui, amministrazione di lasciti o donazioni liberali, accesso a finanziamenti previsti dalla legge, ecc…)
- relazionare sulla gestione economica ed amministrativa di MDN in occasione dell’Assemblea Generale e dei Congressi
- presentare la situazione economica e patrimoniale del Movimento ad ogni riunione del Consiglio Direttivo
- rappresentare MDN nei confronti di terzi ed in caso di giudizio
La figura del Segretario Amministrativo potrebbe coincidere con quella del Tesoriere.
La sede legale di Movimento Destra Nazionale sarà a breve resa pubblica.
Articolo 9
Il presente Statuto rappresenta Movimento Destra Nazionale all’atto della sua costituzione ed è suscettibile di ampliamenti o modifiche in base alla crescita ed alla conseguente maggiore articolazione dell’attività del Movimento ed alla sua eventuale rappresentanza in sedi istituzionali a vario livello.
Tali ampliamento e modifiche obbediranno alle indicazioni emerse nel corso di un’Assemblea Generale convocata ad hoc.